“XIII Giornata del Sollievo” – 24 maggio 2014: Condivisione in Piazza dei Martiri con punto informativo e organizzazzione di 8 incontri da svolgersi nell’anno 2014

24 maggio 2014: Condivisione in Piazza dei Martiri con punto informativo

Nell’ambito della “XIII Giornata del Sollievo” prevista per il 24 maggio 2014 si comunica che i cittadini potranno rivolgersi al punto informativo allestito in Piazza dei Martiri a Belluno dalle 8.30 alle 13.00 per avere informazioni sulle tematiche riguardanti il dolore e le cure palliative con la possibilità di ricevere materiale informativo e lasciare un proprio commento o riflessione scritta. Saranno compresenti personale dell’ U.O. di Terapia Antalgica dell’Ospedale di Belluno e Volontari dell’Associazioni F. Cucchini.

Partnership ULSS 1 e Volontariato nelle cure palliative con cui verranno organizzati 8 incontri informativi per la popolazione.

Pur nella già acquisita collaborazione, che vede in due casi le Associazioni ospitate in locali aziendali ULSS, la presente proposta consiste nell’incrementare la conoscenza nella popolazione residente nel territorio dell’ ULSS n. 1 dell’offerta data nelle Cure Palliative attraverso 8 incontri informativi, da tenersi nell’anno 2014, nei vari ambiti del disperso territorio aziendale. Saranno all’uopo coinvolte nella organizzazione anche  le  forme  associative dei  MAP, sempre  più  al  centro  della  assistenza ai  malati terminali.

La U.L.S.S. n.1 di Belluno ha da tempo avviato un proficuo rapporto di partenariato con Associazioni di Volontariato nel campo delle cure palliative domiciliari.

Nel corso degli anni l’ Azienda ha favorito il moltiplicarsi di Associazioni impegnate nel campo. Si è passati nel giro degli ultimi 4 anni dalla presenza di una sola Associazione (con campo di azione limitato al territorio limitrofo alla città di Belluno) alla nascita di altre 3 Associazioni nell’Agordino, in Cadore e in Valle Zoldana che permettono oggi una copertura totale del nostro territorio.

L’apporto di queste Associazioni (‘Cucchini Belluno’, ‘Cucchini Agordino’, ‘Monte Pelmo’, ‘Vita senza dolore’) consiste nella collaborazione con i Servizi distrettuali grazie a figure di cui l’Azienda è carente o non dispone: Psicologi esperti in Cure palliative, Volontari par attività di accompagnamento e compagnia domiciliare.

Uno degli aspetti più notevoli della collaborazione fra Ente pubblico e Associazioni di Volontariato è la condivisione dei progetti assistenziali, spesso già a livello di loro definizione in UVMD.

Altresì notevole è la reciproca disponibilità a collaborare nell’ambito della formazione sulle Cure palliative. Le iniziative più importanti organizzate dalla ULSS ovvero dalle Associazioni prevedono spesso la apertura anche a operatori dei Partner.

Le Associazioni citate, nel loro complesso mettono a disposizione degli ammalati terminali della ULSS n.1:

– 5 Medici;

– 2 Infermieri;

– 4 Psicologi;

– Numerose decine di volontari per accompagnamento, tutti selezionati con attenzione, debitamente istruiti e periodicamente formati.

Nel caso dell’Agordino si sono inseriti a livello sperimentale i Volontari anche in ambito ospedaliero (Lungodegenza della U.O. di Medicina) con i vantaggi di:

– migliorare l’assistenza qualificata ai malati terminali;

– assicurare un rapporto costante fra Ospedale e associazioni territoriali;

– migliorare la ‘professionalità’ dei Volontari;

– semplificare il rientro al domicilio dei malati terminali, garantendo una ancor maggior continuità nelle cure.

 

Ultima modifica: