Successo dell’iniziativa di screening del diabete

In occasione della Settimana Nazionale del Diabete il personale della Diabetologia dell’Ospedale di Belluno in collaborazione con l’Associazione Diabetici bellunese ha organizzato una giornata dedicata alla sensibilizzazione nei confronti del diabete mellito.

La manifestazione  si è svolta presso il Centro Commerciale Emisfero la mattina di sabato 12 novembre.

A tutti è stato distribuito materiale informativo finalizzato alla conoscenza della malattia diabetica, come riconoscerla e come prevenirla. Inoltre, a quanti si sono dimostrati interessati,  il personale sanitario ha eseguito la misurazione gratuita della glicemia, somministrato un breve questionario per la quantificazione del rischio di sviluppare diabete in una prospettiva futura di 10 anni e si è reso disponibile a fornire indicazioni per un corretto stile di vita finalizzato alla prevenzione del diabete mellito e dell’ obesità.

La popolazione ha manifestato grande  interesse nei confronti dell’iniziativa e 150 persone si sono soffermate nello stand accogliendo questa proposta di promozione della salute. Dai  questionari raccolti e dai valori glicemici testati è emerso che il 10 % delle persone che si sono sottoposte allo screening   presentava un rischio superiore al 50% di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni.

È emerso quindi un dato che conferma la tendenza attuale in tema di diabete mellito e la necessità di eseguire prevenzione  per il bene della collettività.

Ultima modifica: