Stand del Dipartimento di Prevenzione per promuovere le vaccinazioni ed i corretti stili di vita

In occasione del giro d’Italia 14° tappa delle Dolomiti, con partenza a Farra d’Alpago anche il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica – dell’ULSS e la Federazione Italiana Medici Pediatri Veneto erano presenti con uno stand per la promozione delle vaccinazioni e stili di vita corretti.

In collaborazione con la scuola Primaria di Farra d’Alpago è stato realizzato un Pedibus con partenza dalla scuola, passaggio attraverso gli stand promozionali ed arrivo nell’area individuata dal Comune presso il parco giochi in prossimità del lago si S. Croce.

Alcuni bimbi hanno indossato la casacca del Pedibus mentre altri la casacca promozionale del sito “vaccinarsinvento.org” consegnate per l’occasione dalla FIMP Veneto.

Le operatrici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica hanno coinvolto tutti i bimbi e gli insegnanti della scuola primaria di Farra d’Alpago in un grande gioco dell’oca in cui si sottolineavano l’importanza del movimento e di una corretta alimentazione. Dopo la partenza del giro i bimbi sono stati accompagnati allo stand dell’ULSS 1 e hanno partecipato ad un cruciverba sulle tematiche delle vaccinazioni. A ciascuno dei bambini presenti sono stati consegnati un gioco dell’oca e opuscoli informativi vari sui temi di promozione della salute.

Presenti durante la mattinata il Direttore del Dipartimento dott. Fabio Soppesa e il pediatra dott. Bruno Ruffato di Vicenza che hanno indossato per l’occasione una maglietta per ciclisti promozionale del sito “vaccinarsi.org” e Oscar De Pellegrin, campione paraolimpico, che ha rilasciato autografi ai bimbi.

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca  Zaia, presente per l’occasione al giro, si è fermato nella zona di gioco dei bimbi per un saluto.

dav

Durante tutto il giorno presso lo stand erano sempre presenti operatori dell’ULSS e Pediatri per dare informazioni sulle vaccinazioni e stili di vita corretti.

I prossimi appuntamenti del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 1  sono domani 28 maggio   presso Parco Fluviale di Lambioi per la Belluno dei Bambini e il 4 giugno  ad Agordo per Sport in Piazza.

Ultima modifica: