Stampa l’elenco delle prestazioni esenti legate ad una determinata esenzione per patologia

La Regione del Veneto ha attivato un utile servizio per i cittadini con esenzioni per patologia, per ottenere la stampa del proprio cartellino di esenzione dal computer di casa.

Basta collegarsi al link https://salute.regione.veneto.it/servizi/stampa-elenco-prestazioni-esenti, inserire il proprio codice fiscale, il numero della tessera sanitaria cartacea e l’ULSS di appartenenza (secondo la vecchia denominazione: ULSS 1 per il distretto di Belluno e ULSS 2 per il distretto di Feltre).

Stampare il proprio cartellino è utile in quanto, recentemente, sono stati modificati alcuni codici esenzione e sono state aggiornate le prestazioni esenti collegate. Si ricorda, infine, che, secondo normativa, il paziente è tenuto, all’atto della prescrizione, ad esibire il certificato che dà titolo all’esenzione. Il medico prescrittore rileva dal certificato il codice esenzione e ha l’onere di riportare sulla ricetta/impegnativa il codice di esenzione corretto e relativo alla prestazione che prescrive. Se la ricetta/impegnativa non riporta il codice di esenzione o lo riporta scorretto, questa non può essere successivamente modificata. L’ULSS 1 Dolomiti ricorda di controllare sempre la presenza del codice esenzione nelle ricette/impegnative quando vengono consegnate e di chiedere contestualmente eventuali chiarimenti al medico prescrittore.