Attività di educazione e promozione alla salute

Descrizione

ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE ALLA SALUTE

Il concetto di “salute” è stato definito per la prima volta nel 1948 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e definito come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Per conseguirlo l’individuo o il gruppo devono essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente o adattarvisi.

La salute vista, dunque, come risorsa di vita quotidiana, non come obiettivo di vita: un concetto positivo, che insiste sulle risorse sociali e personali, oltre che sulle capacità fisiche. Di conseguenza, la promozione della salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario e necessita di azioni sinergiche e intersettoriali con altri ambiti sociali.

Nell’ambito della salute è di grande rilevanza epidemiologica investire nella prevenzione e nel controllo delle malattie croniche per migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società in generale, promuovendo stili di vita sani e agendo in particolare sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative.

Questa è l’idea che sta alla base di azioni internazionali e che in Italia trovano riscontro nel programma nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari”(www.guadagnaresalute.it) approvato dal Governo con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) il 4 maggio 2007 in accordo con Regioni e Province autonome.

“GUADAGNARE SALUTE” NELL’AMBITO DELL’AZIENDA ULSS1

L’obiettivo “Ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie non trasmissibili è uno degli obiettivi individuati dalla Regione Veneto in adempimento al Piano Nazionale della Prevenzione 2014/2018.

Un’azione è rappresentata dalla costituzione in ciascuna azienda del Gruppo Aziendale Guadagnare Salute (delibera 1280 del 18/12/2014) allo scopo di diffondere e facilitare la scelta di stili di vita corretti attraverso un approccio multicomponente e multisettoriale.

Il gruppo è costituito da operatori di Dipartimenti e Servizi che si occupano dei temi propri di “Guadagnare Salute” e si pone l’obiettivo di sostenere e sviluppare attività di educazione e promozione alla salute in un’ottica d’integrazione, coinvolgimento e comunicazione in collaborazione non solo con le Unità Operative Aziendali, ma anche con la Scuola, le Amministrazioni Comunali, il mondo delle Associazioni, e di qualsiasi altro ente o istituzione che condivida le stesse finalità.

 





Ultima modifica: