Politica aziendale

La Missione aziendale

L’Azienda ULSS n. 1 di Belluno, quale ente strumentale della Regione del Veneto, ha il compito di realizzare le finalità del Servizio Socio-Sanitario Regionale impiegando nel processo di assistenza le risorse che le sono state assegnate in modo efficiente. I valori che ispirano l’azione dell’Azienda sono la tutela della salute quale bene collettivo ed individuale e l’equità di accesso dei cittadini ai servizi socio-sanitari.

La Visione aziendale

L’Azienda ULSS n.1 di Belluno è attiva in un contesto territoriale interamente montano, a bassa densità abitativa ed elevato indice di vecchiaia, la cui specificità è riconosciuta dallo Statuto regionale del Veneto.

In tale contesto, l’innovazione e lo sviluppo di reti assumono particolare importanza per garantire un’equa ed efficace erogazione dei livelli di assistenza.

La vision aziendale è orientata a:

- promuovere processi di partecipazione attiva e responsabile volti a sviluppare le capacità dei cittadini, delle famiglie e della comunità di essere i primi “produttori”della propria salute e della propria qualità della vita;

- perseguire il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e della capacità di risposta ai bisogni di salute della propria popolazione;

- sviluppare percorsi assistenziali integrati, basati sul principio della presa in carico globale dell’utente, ed omogenei su tutto il territorio, nel rispetto dei vincoli di sostenibilità economica.

L’Azienda ricerca la soddisfazione dei cittadini e degli operatori attraverso un’efficiente gestione di tutte le risorse disponibili, valorizzando la collaborazione con il volontariato, gli interlocutori istituzionali e privati, gli istituti universitari e di ricerca e le altre aziende socio sanitarie.

L’Azienda mira ad attrarre, trattenere e sviluppare le competenze professionali degli operatori, a promuovere l’innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale, nonché ad offrire le migliori pratiche assistenziali e di prevenzione e promozione della salute.

La filosofia dell’assistenza

La filosofia dell’assistenza è improntata al mantenimento di elevati livelli di qualità, in un contesto di contenimento dei costi, al perseguimento della soddisfazione dei reali bisogni dei singoli e delle comunità ed alla creazione di un ambiente che favorisca l’espressione del potenziale professionale ed umano degli operatori.

L’assistenza è la competenza fondamentale dell’Azienda; essa deve essere prestata con continuità e secondo criteri di integrazione organizzativa e multidisciplinare. La centralità della persona e l’umanizzazione dell’assistenza sono principi imprescindibili: l’attenzione ai diritti della persona comprende la valutazione di tutti i bisogni fisici, psicologici, intellettuali e spirituali. La pratica professionale e clinica deve essere guidata dalle più aggiornate tecniche e procedure per le quali si disponga di provata evidenza per assicurare gli standard più elevati e secondo criteri di appropriatezza. La formazione continua del personale è strumento di miglioramento dell’assistenza e deve essere finalizzata all’accrescimento del capitale umano dell’Azienda ed all’incremento/aggiornamento delle conoscenze e competenze.

 

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