Volontariato e Associazionismo

Il Volontariato è un asse cruciale per l’ULSS 1 Dolomiti. Il nostro territorio, infatti, è caratterizzato dalla presenza di un Volontariato competente e propositivo, sempre attento ai bisogno della comunità. Questo rappresenta un valore aggiunto per il tessuto sociale.

Le Associazioni di volontariato sono una fonte inestimabile di supporto informativo, pratico ed emotivo per le persone malate e le loro famiglie.

Poter condividere i bisogni con un gruppo di persone che vivono la stessa situazione è fondamentale per lo sviluppo di strategie di protagonismo attivo nella gestione della malattia e del suo carico psicologico e, talvolta, del cambiamento che comporta nella gestione della vita quotidiana.

Inoltre, il sostegno, in termini di risorse umane e finanziarie, delle Associazioni all’Azienda contribuisce ed è da stimolo al miglioramento continuo dei servizi offerti. Fondamentale anche l’opera di educazione alla salute e di sensibilizzazione che le Associazioni operano nel territorio.

L’ULSS 1 Dolomiti è impegnata a:

  • promuovere, sviluppare e consolidare i rapporti con le associazioni di volontariato, in particolare in ambito socio-Sanitario, anche attraverso specifiche convenzioni, al fine di diffondere le buone pratiche maturate nel territorio;
  • favorire, nel pieno rispetto dell’autonomia delle singole realtà associative, la nascita di iniziative che moltiplichino la reciproca conoscenza, migliorando al tempo stesso i rapporti sul piano della formazione e della operatività;
  • sostenere percorsi formativi integrati al fine di supportare un volontariato competente, informato e partecipe;
  • rafforzare l’unitarietà degli intenti ed il migliore impiego delle risorse pubbliche e private, sviluppando un approccio di sistema, favorendo ogni iniziativa utile a creare un più efficace collegamento fra istituzioni pubbliche e volontariato locale;
  • implementare l’Audit civico attraverso il quale le organizzazioni sociali, gli organismi di tutela del malato e le associazioni di volontariato possano valutare la qualità delle prestazioni e dei servizi delle Aziende ULSS e cogliere le istanze prioritarie da portare ai livelli decisionali perché si trasformino in attività concordate da monitorare e valutare nella più assoluta trasparenza.

Moduli Correlati

Ultima modifica: