VIAGGIARE SI’ ………..MA IN SERENITA’ E SALUTE

Scegli la nostra CONSULENZA

Prima della partenza per un viaggio è importante prevedere un appuntamento per la consulenza nell’ambulatorio viaggiatori: le informazioni  possono essere richieste presso le sedi del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS n.1 di Belluno. Si precisa che la vaccinazione per la febbre gialla viene eseguita unicamente presso la sede ambulatoriale di Belluno, in V.le Europa, 22 c/o Ospedale San Martino – 5° piano Blocco chirurgico.

Il viaggiatore dovrebbe rivolgersi all’ambulatorio viaggiatori con un certo anticipo, almeno 20 giorni prima della data prevista per la partenza, tempo necessario per la corretta somministrazione dell’eventuale profilassi.

I viaggi all’estero possono essere programmati per tempo o fissati all’“ultimo minuto”, a volte per necessità, a volte per decisione improvvisa. I motivi di una partenza possono essere vari: offerte turistiche allettanti, attività lavorativa, volontariato, studio o rientro nel paese di origine per gli stranieri che vivono in Italia. In alcuni casi i viaggi, in modo particolare quelli per lavoro, possono essere frequenti, ripetuti nel corso dell’anno o prevedere soggiorni all’estero prolungati.

La consulenza è molte importante perché oggi si viaggia a qualsiasi età e in ogni situazione: bambini, donne in gravidanza, persone con disabilità, anziani (in numero sempre maggiore in questi ultimi anni), persone sane e persone con problemi di salute come ad esempio malattie cardiovascolari, diabete e patologie.

Conoscere i rischi legati al soggiorno in un Paese straniero, con condizioni igienico-sanitarie, di vita e ambientali  profondamente diverse dalla nostra realtà significa saperli evitare o affrontarli nel modo corretto con semplici attenzioni di comportamento e di vita.

I problemi di salute molte volte sono banali, ma sufficienti per rovinare il piacere di un viaggio.

La malaria, altre malattie trasmesse da insetti e la diarrea del viaggiatore sono problematiche conosciute tuttavia è importante non trascurare altri aspetti come il cambiamento di ambiente, di condizione di vita, di clima e di fuso orario, la durata del viaggio in aereo, il soggiorno in quota, il viaggio avventuroso o non organizzato.

La consulenza per il viaggio è personalizzata sulle caratteristiche della persona e la destinazione e le caratteristiche del viaggio.

Ad ogni viaggiatore vengono dati consigli e opportunità su accorgimenti di vita e di comportamento che possono contribuire a diminuire i rischi sanitari, sulla possibilità/necessità di eseguire alcune vaccinazioni (febbre gialla, epatite A e B, tifo, meningite, difterite e tetano, ecc), sull’opportunità di assumere o meno la profilassi antimalarica più indicata in base allo stato di salute, alla regione visitata,  all’ itinerario specifico, alla stagionalità, alla durata del soggiorno.

Ricordiamo che al rientro dal viaggio eventuali sintomi non devono essere trascurati (come febbre anche modesta, diarrea, dolori addominali, manifestazioni cutanee, tosse o altro) e, qualora insorgessero tali manifestazioni, è importante consultare sempre un medico.

Per ulteriori informazioni consulta il video informativo “Salute in viaggio

Ultima modifica: