SUEM – 118 E SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA

PER ATTIVAZIONE GUARDIA MEDICA

La Continuità Assistenziale (Guardia Medica) garantisce l’assistenza sanitaria territoriale nei periodi in cui il Medico di Medicina Generale(medico di base) non è operativo. Le prestazioni che competono alla CA sono quelle patologie che necessitano di diagnosi in breve tempo o che causano malessere non sopportabile per lunghi periodi. Il servizio è indirizzato a tutta la popolazione dell’Azienda ULSS 1 e ad ogni fascia d’età. In caso di necessità il numero da chiamare è il 118 che vi metterà in contatto con la Guardia medica del distretto di competenza.

Sedi_Continuita_Assistenziale (Guardia Medica).pdf

IL NUMERO UNICO PER L’EMERGENZA SANITARIA

Il SUEM (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica) è attivo per qualsiasi chiamata di soccorso o di bisogno sanitario.Il SUEM è diretto dalla Centrale Operativa 118 di Pieve di Cadore ed è in grado di effettuare interventi rapidi e qualificati, con mezzi di terra ed eliambulanza, grazie anche ad un proprio sistema radiotelefonico informatizzato. La presenza di un medico anestesista-rianimatore e dell’infermiere professionale consente le prestazioni di cure urgenti ed immediate, nonché le decisioni indispensabili per il trasporto presso l’ospedale più idoneo, anche fuori provincia.

Il SUEM è in grado di attivare qualunque soccorso, secondo la necessità, l’urgenza e la priorità del caso, a pochi minuti dalla chiamata.

Modalità di chiamata in caso di incidente:
• comporre sempre il numero telefonico 118;
• esporre con calma e chiarezza la richiesta all’operatore, indicando luogo e tipo di incidente, numero delle persone coinvolte e numero di feriti.
elicottero_suem_web

ATTENZIONE
La chiamata dell’elisoccorso è a carico dell’interessato se la persona recuperata è dichiarata “illesa”.
Novità negli oneri per il soccorso e trasporto sanitario in montagna

L’Associazione “Dolomiti Emergency” provvede, per i soci, alla stipula di una assicurazione per coprire parte delle spese per l’intervento dell’elisoccorso in casi non urgenti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione: http://www.dolomitiemergency.it/

Sito del SUEM – 118: http://www.ulss.belluno.it/suem/

Modificato il