Rilascio cartelle cliniche e spedizione dei referti

RILASCIO CARTELLE CLINICHE

Il paziente, una volta dimesso, può richiedere copia della cartella clinica presso l’Ufficio preposto (per la sede vedere le schede dei vari Ospedali dell‘ULSS n. 1), anche tramite posta o via fax.
La richiesta di copia di cartelle cliniche ed ambulatoriali può essere effettuata anche dagli stretti congiunti (purché conoscano i dati anagrafici del paziente, il reparto e le date di ricovero), dal Medico di Medicina Generale del paziente, dagli esercenti la potestà dei genitori (in caso di minori), dal tutore (in caso di persone interdette o sotto tutela) o dagli eredi legittimi (nel caso di persona deceduta).
La copia, a richiesta, può anche essere spedita al domicilio che risulta indicato nella cartella clinica.
Le spese di spedizione sono a carico del richiedente.
Per il ritiro della copia della cartella clinica da parte di persona diversa dal paziente occorre essere muniti di delega scritta, di un documento di identità proprio e, possibilmente, della fotocopia di un documento d’identità del paziente.
La richiesta di referto dell’eventuale esame autoptico deve essere specificata.

SPEDIZIONE REFERTI

Grazie ad una convenzione stipulata tra ULSS n. 1 e Poste Italiane, l’utenza ha la possibilità di ricevere referti medici direttamente all’indirizzo prescelto. Il servizio consente ai richiedenti una consegna certa e veloce su tutto il territorio nazionale.

ll recapito potrà avvenire, a scelta, con posta prioritaria o con posta raccomandata.

Sarà sufficiente farne richiesta, corrispondendo la somma prevista per l’inoltro, presso i punti abilitati presso cui è anche possibile chiedere informazioni: i Laboratori Analisi, le Radiologie e gli Uffici Cassa degli Ospedali di Belluno, Agordo e Pieve di Cadore. Nel caso di lastre radiologiche, TAC e Risonanze magnetiche è previsto l’inoltro in contrassegno; il postino consegnerà direttamente il plico all’indirizzo dell’utente.

Uffici Cartelle Cliniche:

Moduli Correlati

Ultima modifica: