Lavoro e gravidanza: come tutelare la salute delle lavoratrici madri – 22/01/2015

Convegno organizzato dall’ Organismo di Coordinamento per la Prevenzione e la Vigilanza sul Lavoro della Provincia di Belluno

PRESENTAZIONE

Il lavoro delle donne ha formato oggetto di numerosi interventi normativi che nel tempo hanno delineato una disciplina complessa. Nell’esperienza maturata nel campo delle ispezioni del lavoro, si è avvertito come alcune parti di questa normativa speciale, specie per quanto attiene la concreta predisposizione delle misure idonee a tutelare la sicurezza e la salute delle lavoratrici, non siano ancora radicate nella sensibilità comune.

Anche le informazioni attualmente in possesso delle lavoratrici e delle figure sanitarie a cui ella si rivolge sono carenti sia dal punto di vista dei diritti che la legge mette loro a disposizione, sia dal punto di vista dei rischi lavorativi per la gravidanza.

Il presente contributo mira a fornire un quadro esauriente della normativa in tema di sicurezza e salute delle lavoratrici madri, partendo dalle finalità di prevenzione, sino ad arrivare alla descrizione delle modalità di accesso agli Uffici competenti. Fornisce inoltre informazioni sulle problematiche di salute correlate alla gravidanza e su come l’ambiente lavorativo possa in alcuni casi influenzare negativamente tale processo fisiologico.

L’evento si propone di essere una “piccola bussola” per imprese e lavoratori, finalizzata a orientare datori di lavoro, lavoratrici e operatori sanitari verso un percorso di salute e sicurezza.

RELATORI

Dr.ssa Patrizia De Luca – Funzionario della Direzione Territoriale di Belluno

Dr.ssa Nicoletta De Marzo – Direttore Servizio SPISAL ULSS n. 2 Feltre

Dr. Antonino Lo Re – Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia ULSS n. 1 Belluno

Dr.ssa Daniela Marcolina – Direttore Servizio SPISAL ULSS n. 1 Belluno

Dr. Antonio Quaranta – Dirigente Medico Servizio SISP ULSS n. 1 Belluno

Dr.ssa Giuseppina Scaravilli – Dirigente Medico U.O. Ostetricia e Ginecologia ULSS n. 1 Belluno

Ultima modifica: