Fuoriposto

FUORIPOSTO

LogoFPx cofano

FUORIPOSTO è un progetto di prevenzione attivato al Ser.D di Belluno e fa parte del piano triennale Lotta alla droga (L.309) elaborato dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS n.1 di Belluno. Racchiude le attività di prevenzione selettiva del Dipartimento delle Dipendenze. Nasce nel 2003 come progetto sperimentale nel territorio aziendale e nel corso degli anni diventa un punto di riferimento per le attività di “Prevenzione Indicata” non solo a livello provinciale, ma anche in Regione Veneto ed in molte altre regioni del territorio nazionale attraverso la rete di SAFE NIGHT.

L’UNITA’ MOBILE

02Camper

Il camper è l’elemento cardine attorno al quale si sviluppa l’attività di prevenzione che ha come strumenti principali gli operatori (molti dei quali volontari), l’etilometro ed il misuratore di monossido.

METODOLOGIA CONDIVISA E RIPETIBILE

Il metodo messo a punto dagli operatori di Fuoriposto, in collaborazione con gli altri Progetti Veneti, permette una valutazione delle attività di prevenzione che non ha precedenti nel territorio nazionale. Attraverso l’uso di un03gocarda Card personalizzata in combinazione con l’etiltest vengono monitorati i consumi, gli stili di divertimento e i comportamenti a rischio dei giovani intercettati durante le attività.

PREVENZIONE E POLITICHE GIOVANILI

04PrevenzioneI contesti di divertimento sono fondamentali per i giovani. Diventa strategico quindi ripensare la prevenzione costruendo interventi negli ambiti dove si consumano sostanze. Le migliaia di dati raccolti ogni anno permettono alle Aziende Sanitarie di migliorare le strategie preventive ed alle Conferenze dei Sindaci di pianificare efficacemente le Politiche Giovanili nei territori coperti dal servizio.

COPERTURA TERRITORIALE

05Mappa SN

Dal 2005 Fuoriposto ha promosso il Coordinamento Veneto delle Unità Mobili il cui metodo è stato indicato dalla Regione Veneto come punto di riferimento per questo tipo di attività preventive. A seguito di ciò, la Regione ha previsto il sostegno con risorse che hanno integrato quelle delle singole Aziende.

Nel 2011, il Programma Nazionale Guadagnare Salute in Adolescenza ha individuato in Fuoriposto uno dei due progetti di prevenzione da promuovere nelle altre regioni italiane in ragione delle caratteristiche di metodo. Dal 2012, quindi, Coordinamento è stato esteso ad altre realtà italiane.

SERT@MENTE, IL LABORATORIO DI COMUNICAZIONE 

06DESKL’importanza della comunicazione è centrale nelle attività di prevenzione.

La comunicazione efficace rappresenta un elemento irrinunciabile per gli operatori senza la quale ogni sforzo di aggancio e di trasmissione di contenuti risulta vano.

Per queste ragioni, dal 1998 è stato creato SerT@mente, un laboratorio di comunicazione che attraverso strategie che coinvolgono i destinatari della comunicazione, studia nuove e sempre più aggiornate modalità di comunicazione.

Dalla produzione di flyers, opuscoli e manifesti, all’uso più recente degli strumenti multimediali sempre più usati in maniera esclusiva dai giovani.

IL MARKETING SOCIALE: SITO, SOCIALNETWORK, WEBTV 

07Sito FPCon 280 mila pagine visitate all’anno e un milione e trecentomila accessi, fuoriposto.it rappresenta uno strumento di marketing sociale irrinunciabile. Accanto ad esso sono Logo FuoriTVstate sviluppate anche strategie comunicative che utilizzano i nuovi canali multimediali in rete, dai socialnetwork al tube, nella convinzione che le strategie preventive debbano essere aggiornate continuamente alla ricerca di percorsi di efficacia. Tra esse, FuoriTV rappresenta un esperimento ardito i cui prodotti sono scaricabili dal portale (www.fuoritv.it) o dal canale Youtube dedicato (telefuoritv).

4^ edizione del TG Fumo – Trattamento di gruppo per smettere di fumare (Vai al video di presentazione)

Ultima modifica: