Check up a pagamento

La Regione del Veneto con DGRV n. 340 del 14.10.2010 ha stabilito che le Aziende ULSS del Veneto organizzino un sistema di check up a pagamento per cittadini e richiedenti, strutturato su due livelli di complessità.

L’ULSS n. 1 ha predisposto un programma di check up a pagamento che sarà attivato operativamente dal 1° gennaio 2012.

Di cosa si tratta

Il check up è un controllo generale per l’accertamento o la prevenzione di determinate patologie, da effettuarsi attraverso una serie di indagini finalizzate ad accertare in tempi rapidi alcuni ambiti di salute del paziente che, di propria iniziativa, vi si sottopone.

Il pacchetto comprende indagini cliniche, strumentali o di laboratorio per la definizione di un quadro complessivo, ricercando anche possibili fattori di rischio.

Il pacchetto di esami è il frutto di un’analisi accurata e approfondita da parte di un team di medici regionali esperti che ha stabilito quali siano le valutazioni cliniche da effettuarsi, in relazione ai due livelli di complessità individuati.

Il pacchetto viene erogato con tutte le prestazioni previste che non possono quindi essere scorporate ed eseguite in modo diverso.

Le visite e gli esami verranno prenotati organizzati affinchè possano effettuarsi in un breve spazio temporale, di norma con due accessi per il primo livello e con un unico accesso per il secondo livello.
L’ULSS di Belluno ha scelto di effettuare i check up a pagamento presso l’Ospedale San Martino di Belluno. I sanitari preposti alla erogazione delle attività previste sono individuati compatibilmente con i vincoli organizzativi aziendali.

Prestazioni di 1° livello di complessità comprese nel pacchetto ad un costo di euro 420,00.

  • Visita internistica iniziale, con valutazione rischio cardiovascolare e indici antropometrici;
  • esami di laboratorio:
    emocromo, colesterolo HDL, colesterolo LDL, colesterolo totale, Proteine, bilirubina totale e frazionata, trigliceridi, ricerca sangue occulto, tireotropina TSH, Tiroxina libera (FT4), Triodotironina libera (FT3), urea OS/P/U/Du, glucosio OS/P/U/Du/La, alanina Aminotranferasi (ALT) (GPT) OS/U, gamma glutamil transpeptidasi (gamma GT) OS/U, esame urine completo;
  • Rx torace due proiezioni;
  • Eco addome completo;
  • Ecg a riposo;
  • Visita internistica finale con counseling;

Prestazioni di 2° livello di complessità (disciplina cardiologica), comprese nel pacchetto ad un costo di euro 340,00

  • Test da sforzo cardiovascolare con cicloergometro;
  • Eco color dopplergrafia cardiaca;
  • Eco color doppler tronchi sovraaortici;

Il medico referente del presente pacchetto è lo specialista cardiologo, che si farà carico di redigere apposito fascicolo informatizzato (Aurora) e di consegnare al paziente la relazione conclusiva.

Prestazioni di 2° livello di complessità (check up femminile), comprese nel pacchetto ad un costo di euro 144,00

Il check up femminile è destinato alle donne dai 40 ai 79 anni ed in particolare a quelle donne che non aderendo in modo continuativo ai vari programmi di screening decidono di sottoporsi in tempi ravvicinati agli esami previsti.

  • esame citologicocervico vaginale – PAP test;
  • mammografia;
  • ecografia mammaria

Il medico referente del presente pacchetto è lo specialista ginecologo, che si farà carico di redigere apposito fascicolo informatizzato (Aurora) e di consegnare alla paziente la relazione conclusiva.

Come prenotare il check up

Il check up di 1° livello, si prenota direttamente, senza prescrizione medica, telefonando alla Direzione Medica dell’Ospedale San Martino:

martedì e giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 16.30 TEL. 0437516254 (referente Coord. Inf. Roberta Fontana).

Al check up di 2° livello non si accede direttamente ma dopo aver effettuato il primo livello e su indicazione dello specialista internista.

Al termine degli accertamenti, in occasione del colloquio finale con lo specialista di riferimento, verrà consegnato all’utente il proprio fascicolo con la documentazione completa e una relazione conclusiva.

Eventuali approfondimenti clinico strumentali indicati dallo specialista ospedaliero (internista , ginecologo, cardiologo), verranno trascritti nella documentazione consegnata al paziente che la farà pervenire al proprio medico curante.

Si evidenzia che la presente offerta di prestazioni è istituita per i residenti nella ULSS n 1.

Ultima modifica: