Centri diurni per persone con disabilità

DI COSA SI OCCUPA
Il Servizio si occupa di garantire alle persone con disabilità, attraverso una frequenza diurna, un adeguato livello di qualità di vita e di partecipazione, supportando le famiglie attraverso:

  • attività di cura (assistenza, supporto, sostegno)
  • attività di riabilitazione estensiva (dirette a mantenere e/o potenziare i livelli di autonomia e le performance individuali);
  • attività realizzate nel territorio di riferimento finalizzate all’ inclusione sociale.

A CHI È RIVOLTO
Persone con disabilità, con certificazione di handicap (legge 104/’92 art. 3 comma 3) o con certificazione di invalidità civile ed in attesa di acquisire la certificazione dello stato di handicap, che abbiamo assolto l’obbligo scolastico e non abbiano superato i 65 anni di età, salvo eccezioni particolari valutate in UVMD.

QUALI SONO LE PRINCIPALI ATTIVITÀ
Il servizio offre:

  • attività di assistenza e supporto nelle funzioni di cura ed igiene della persona (igiene viso- mani, bidet,doccia, vest./svest, somministrazione cibo, assistenza alla somministrazione dei. farmaci);
  • interventi educativi (att. occupazionali,  att.piccolo  gruppo,  autonomia  sociale,  sostegno didattico, att. domestiche, animazione)
  • interventi per l’integrazione sociale (Uscite, passeggiate, att. territoriali, soggiorno marino);
  • interventi per il progetto educativo (documentazione, discussione di gruppo, comunicazioni ed incontri con la famiglia, visita domiciliare, colloquio individuale);
  • attività strutturate a scopo riabilitativo (riabilitazione motoria passiva, attività motoria, musicoterapia, piscina, attività psicosensoriale).

Il Centro Diurno svolge interventi per il progetto educativo personalizzato e per il funzionamento della struttura quali documentazione, discussione in gruppo, colloqui, incontri con altri servizi e con realtà territoriali.

Il Centro Diurno collabora con gli altri servizi dell’Unità operativa Disabilità per la realizzazione di progetti di alternanza con la scuola per utenti in uscita dal percorso scolastico e /o con altre esperienze integrative promosse nella rete dei Servizi a livello locale.
Il Servizio garantisce il trasporto degli utenti con mezzi attrezzati e accompagnatori, dal domicilio al Centro e viceversa.

COME SI ACCEDE
La persona presenta domanda di Valutazione per l’accesso al centro diurno corredata dalla documentazione clinica e riabilitativa in suo possesso.
L’Unità di Valutazione  Multidimensionale Distrettuale,  sulla  base  della  documentazione sanitaria e sociale, valuta la compatibilità del profilo della persona con le caratteristiche del servizio e nel caso di positivo riscontro, delinea un primo progetto di accoglimento. L’inserimento della persona con disabilità avviene per un primo periodo di tre mesi, in cui si svolge un’osservazione strutturata, per la valutazione della compatibilità del soggetto con le caratteristiche del gruppo di ospiti e del servizio e per iniziare a delineare quali attività risultano più congrue.
Nell’ambito delle proprie funzioni il gruppo di lavoro del CD elabora un piano di attuazione del progetto globale definito in sede di UVMD, ed individua al proprio interno un operatore che seguirà in modo privilegiato l’attuazione del progetto. Tali decisioni sono oggetto di restituzione alla famiglia.

Le prestazioni non sono soggette a pagamento.

I Centri diurni dell’Azienda ULSS 1 Belluno sono gestiti in forma diretta, con personale dipendente ed in forma indiretta attraverso accordi contrattuali e convenzioni. Le regole di funzionamento dei centri e dei servizi semiresidenziali sono contenute nella Carta del Sistema territoriale dei servizi residenziali e semiresidenziali per la Disabilità.

Ultima modifica: