Ambulatorio ipovisione

L’ambulatorio ipovisione  si occupa della riabilitazione visiva dell’ipovisione in età adulta. Lo scopo dell’ambulatorio è quello di affiancare i pazienti e le loro famiglie nel percorso per il recupero o il miglioramento dell’autonomia personale compromessa dall’ipovisione. L’ambulatorio si occupa della diagnosi del tipo di ipovisione, della ricerca e applicazione di percorsi riabilitativi, del training con gli ausili ottici e elettronici , nonché della certificazione del residuo visivo, necessario per il riconoscimento della percentuale di invalidità. L’ambulatorio  offre il servizio di prescrizione delle forniture protesiche.

L’equipe è formata da:
Dr. Michele Del Borrello  – Oculista;  Elena Bortot – Ortottista

Cos’è l’ipovisione
L’ipovisione rappresenta una condizione di ridotta capacità visiva, bilaterale e irreversibile, tale da condizionare l’autonomia dell’individuo. Questa condizione è spesso determinata dall’azione combinata di più patologie coinvolgenti l’apparato visivo. Le piu’ frequenti cause di ipovisione dell’adulto nel mondo occidentale sono : le maculopatie, che comprendono la degenerazione maculare senile e miopica, le maculopatie ereditarie giovanili, le patologie eredo-degenerative come la retinite pigmentosa, il diabete, la miopia elevata, e la neuropatia glaucomatosa ed ischemica.  L’innalzamento della vita media e le nuove possibilità terapeutiche nell’ambito di molte patologie hanno fatto si che il numero di pazienti con minorazione visiva sia andato crescendo, pertanto la disabilità visiva rappresenta oggi senza dubbio un problema sociale che coinvolge un numero rilevante di soggetti in diverse fasce di età.  L’obiettivo primario della riabilitazione di questi pazienti è quello di conservarne le potenzialità visive residue e di renderli capaci di ottimizzarne l’uso per il mantenimento dell’autonomia nelle attività proprie dell’età, consentendo in tal modo un livello di vita soddisfacente. Si tratta quindi non solo di scegliere il più adatto ausilio visivo, a seconda del tipo di patologia, del residuo visivo e delle attitudini personali del soggetto (hobby, lettura, lavoro svolto precedentemente), ma soprattutto occorre insegnare al paziente ad utilizzare una nuova fissazione retinica per il migliore utilizzo dell’ausilio prescritto.

Modalità di accesso
Prima di prenotare una visita in questo ambulatorio, si deve aver già effettuto una prima visita oculistica  presso il Poliambulatorio o con altro medico Specialista esterno.
Per fissare la Prima Visita in Ambulatorio di Ipovisione bisogna essere muniti d’impegnativa con indicato visita oculistica in ambulatorio ipovisione, compilata dallo Specialista o dal Medico di Medicina Generale, e rivolgersi al CUP .

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Referti
Di norma i referti di tutti gli esami strumentali vengono consegnati al paziente al termine della visita, oppure viene data indicazione di ritirarli dopo alcuni giorni presso la portineria.

Giorni ed orari di attività
Lunedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Ubicazione
L’ambulatorio ipovisione si trova al quarto piano del padiglione chirurgico, blocco C, dell’Ospedale S. Martino, di fianco al reparto di Otorinolaringoiatria

Ultima modifica: