Riorganizzazione del Punto nascita di Pieve di Cadore

Vista la ben nota carenza  di dirigenti medici nella disciplina di Ostetricia e Ginecologia, aggravata dal fatto che nel corrente mese di giugno, su un organico già ridotto, non saranno più disponibili 4 medici ostetrici ginecologi (per cui l’effettiva dotazione organica attuale per le due sedi di Belluno e Pieve di Cadore risulta di 10 unità),  la Direzione dell’Ospedale ha dovuto predisporre, a far data dal 3 luglio, una nuova riorganizzazione temporanea della continuità assistenziale della Ginecologia di Pieve di Cadore nel seguente modo:

  • mantenimento della guardia ginecologica h. 24 per 7 giorni sul Punto Nascita dell’Ospedale di Belluno, per la centralizzazione del parto;
  • mantenimento della presenza di un medico ginecologo per 5 giorni nell’orario 8.00 – 20.00 presso l’Ospedale di Pieve di Cadore per garantire tutte le attività attualmente in essere (ambulatori, consulenze, screening, monitoraggi);
  • mantenimento della presenza attiva h. 12 per 7 giorni di un’ostetrica presso l’Ospedale di Pieve di Cadore.

L’Azienda ha già provveduto ad adeguare le istruzioni operative per garantire l’informazione della nuova organizzazione a tutte le donne in carico alla sede di Pieve di Cadore e in generale a tutte le donne che entrano nel percorso gravidanza presso l’Azienda ULSS n. 1 ed alla revisione della istruzione operativa in essere per il trasporto di tutte le partorienti dalla sede di Pieve di Cadore a quella di Belluno.

Sono state inoltre attivate tutte le procedure concorsuali per la sostituzione dei dirigenti medici. In particolare nel mese di luglio verrà pubblicato il bando del concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato. Per le assunzioni a tempo determinato, sono stati indetti più avvisi pubblici, l’ultimo dei quali espletato il 1°giugno 2017.

Sono inoltre state attivate le procedure per le assunzioni di personale ostetrico a tempo indeterminato già autorizzate, mediante l’utilizzo di una graduatoria vigente e  le assunzioni sono in corso di espletamento.

Ultima modifica: