Realizzati i video sulla Centrale Operativa Territoriale (C.O.T.)

La Centrale Operativa Territoriale (C.O.T.) del Distretto di Belluno, grazie al sostegno della Fondazione CariVerona nell’ambito del Progetto di Sviluppo della C.O.T., iniziato nel 2015, ha realizzato dei video tutorial ovvero brevi video che hanno lo scopo di descrivere come affrontare con maggiore serenità l’assistenza al paziente /utente, aiutandolo ad individuare il servizio più idoneo alle proprie esigenze.

In particolare i video descrivono l’organizzazione e tutti i vari passaggi che avvengono dal ricovero ospedaliero all’assistenza fornita al domicilio una volta dimesso il paziente. Questi video sono visibili su questo sito alla pagina del C.O.T., cliccando qui.

Oppure direttamente sul nostro canale Youtube:

L’Attivazione dell’Assistenza domiciliare

Il ruolo del Case Manager

Una segnalazione alla C.O.T.

UVMD l’unità di valutazione multidisciplinare

La Centrale Operativa Territoriale del Distretto di Belluno è attiva dal 1° aprile 2014: è un servizio di presa in carico del paziente che necessita di assistenza, che permette di passare dal concetto di “curare” a quello di “prendersi cura”. L’obiettivo della C.O.T. è quello di considerare la persona nella sua complessità e globalità, con un’attenzione alla famiglia ed al contesto di riferimento, attraverso un unico interlocutore che prenda in carico la domanda e ne segua il percorso fino a risposta avvenuta.

Tra le novità maggiori l’introduzione, da Luglio 2016, dell’innovativa figura degli infermieri Case Manager, due per l’area medica e uno per l’area chirurgica. Si tratta di infermieri specialisti che facilitano la dimissione dall’Ospedale permettendo che il ritorno a casa del paziente sia il più protetto possibile e garantendo la continuità delle cure e dell’assistenza.

Il Progetto di sviluppo della COT del Distretto di Belluno, la cui spesa di realizzazione ammonta complessivamente a 218.300 euro, ha ottenuto un consistente e prezioso contributo di 140.000,00  euro da parte della Fondazione CariVerona ed ha come scadenza il mese di Luglio 2017.

Ultima modifica: