“Le medicazioni avanzate: dalla qualità della medicazione all’appropriatezza della terapia” – E’ partito a Belluno il corso per infermieri con CALL CENTER di riferimento per l’attività.

Il  24 novembre si  è dato avvio alla prima giornata del progetto di Formazione sul Campo dal titolo: “Le medicazioni avanzate: dalla qualità della medicazione all’appropriatezza della terapia”. Il percorso formativo che terminerà nel mese di dicembre del 2015, vedrà coinvolti gli infermieri di alcune Unità operative ospedaliere, delle Cooperative che lavorano in convenzione con l’ULSS 1  e delle Case di Riposo del territorio,  per un totale di n. 100 partecipanti.

Il corso, vuole approfondire le competenze in tema di trattamento delle ulcere cutanee, lesioni particolarmente dolorose e debilitanti per il paziente, con l’obiettivo di rendere il percorso assistenziale sempre più omogeneo  tra gli operatori, appartenenti alle diverse strutture ospedaliere e residenziali, a garanzia del principio di equità ed accessibilità alle cure come diritto imprescindibile da parte del cittadino.

Ai partecipanti del corso verrà presentato una innovativa metodica operativa che permetterà di chiarire ogni dubbio e confrontarsi sui singoli casi, attraverso un contatto diretto con

l’ “Ambulatorio Ulcere” della U.O. di Dermatologia dell’Ospedale San Martino, presso il quale sarà attivo un CALL CENTER. Il numero sarà utilizzabile da tutti i professionisti coinvolti nel processo di cura del paziente con lesioni, quale strumento quotidiano di confronto e crescita, per affrontare uniformemente, in modo dinamico e moderno, il problema delle ulcere cutanee.

Le telefonate serviranno anche per esaminare la ricaduta degli argomenti trattati durante il corso quali l’ appropriatezza della prestazione dal punto di vista clinico e organizzativo e le ripercussioni economiche.

Ultima modifica: