Incontro con i rappresentanti del gruppo di lavoro sanità dell’Agordino

Il 14 settembre 2016 si è tenuto presso la sede dell’ULSS n. 1 di Belluno l’incontro con il gruppo di lavoro sanità costituito in seno all’Unione Montana dai rappresentanti dei Comuni di Agordo, Taibon Agordino,  Falcade, Livinallongo, Alleghe e Canale d’Agordo.

L’incontro è stato richiesto dai Sindaci per ottenere chiarimenti in merito alla situazione del personale dell’Ospedale di Agordo, in particolare per quanto riguarda l’Unità Operativa di Ortopedia.

Il Direttore Generale ha informato che l’Azienda è impegnata a tutti i livelli per mantenere e potenziare l’offerta dell’Ospedale di Agordo e per reperire i  professionisti necessari per il miglior funzionamento dello stesso.

Il dott. Rasi  ha illustrato  quanto l’ULSS  ha avviato e sta facendo per addivenire nel minor tempo possibile alla copertura, a seguito del pensionamento del primario, del posto di direttore dell’UOC di Ortopedia.

Inoltre è stato indetto nel mese di maggio un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di due dirigenti medici nella disciplina di Ortopedia e di Traumatologia, pubblicato  sulla GU del 16 agosto 2016 in modo da consentire la partecipazione anche dei nuovi specializzati nell’anno accademico 2015/2016.

E’ stato anche indetto un nuovo avviso pubblico  per l’assunzione a tempo determinato di dirigenti medici nella medesima disciplina. Per questo avviso sono pervenute 3 domande e, proprio il giorno 13 settembre  si sono svolte le selezioni.

Nel frattempo la Direzione Sanitaria ha dato indicazioni che le sale operatorie dell’Ospedale di Agordo siano il più attive possibile, grazie alla disponibilità di  medici ortopedici di Belluno a svolgere la loro attività chirurgica anche ad Agordo.

Nel corso dell’incontro è emerso l’orientamento  da parte  dell’ULSS  a sviluppare gli aspetti formativi del personale  all’interno dei rispettivi profili al fine di ottimizzare l’attività resa.

Altra anticipazione è stata quella relativa alla prossima attivazione, in via sperimentale, della consulenza specialistica pediatrica  con ausilio di immagini al Pronto Soccorso di Agordo.

E’  stata poi data notizia della pubblicazione dell’avviso per il conferimento dell’incarico di Direzione dell’UOC di Anestesia e date informazioni circa le  prossime installazioni  delle  nuove  Tac  e risonanza magnetica  che doteranno l’ospedale di tecnologie all’avanguardia e che procedono secondo i tempi comunicati.

Attraverso il portavoce, Silvia Tormen, Sindaco di Taibon Agordino, il gruppo di lavoro dei Sindaci ha riferito quanto segue.

“Il gruppo di lavoro dei Sindaci, consapevole del delicato momento che investe in generale tutta l’ULSS 1, oltre che, nello specifico, il nostro reparto di ortopedia soprattutto per ragioni di organico, ha avuto riscontro diretto di come la Direzione Strategica stia operando su diversi livelli per reperire le figure professionali mancanti e per garantire, nel frattempo, la continuità del servizio. Ciò perché, all’Ortopedia di Agordo, viene riconosciuto un ruolo importante all’interno del sistema aziendale dell’ULSS 1, ruolo che sicuramente si rafforzerà al momento dell’insediamento del nuovo Primario. Gli amministratori continueranno a monitorare da vicino fasi e sviluppi, anche grazie all’impegno assunto dal Direttore Generale di tenere il gruppo di lavoro aggiornato sull’evoluzione organizzativa ed operativa, attraverso note periodiche ed incontri cadenzati.”

L’incontro si è svolto in un clima costruttivo  con l’impegno da parte di tutti a collaborare nella ricerca  delle migliori soluzioni in favore del comune obiettivo di tutela della salute dei cittadini  in montagna.

Incontro con rappresentanti_Agordino_2016

Ultima modifica: