Il Progetto “Oltre CUP” ottiene importanti riconoscimenti

Dal 15 dicembre alla metà di aprile è stata sperimentata presso la ULSS 1 di Belluno  da  13  medici di medicina generale l’ iniziativa pilota denominata “Oltre CUP” i cui risultati sono stata presentati a Treviso lo scorso 21 aprile.

L’iniziativa si inserisce nel modello “Sanità a Km Zero”, promosso  dalla Regione del Veneto in collaborazione con Arsenal.it, il Consorzio per l’informatizzazione delle aziende sanitarie del Veneto e che ha già portato,  nel tempo,  a importanti risultati  nell’ambito della informatizzazione dei servizi sanitari (scarico referti, prenotazioni e pagamenti on line, dematerializzazione delle ricette mediche per prestazioni e farmaci).

Il progetto “Oltre CUP” consiste nella possibilità per il cittadino di ottenere direttamente l’appuntamento per l’esecuzione delle prestazioni che il medico prescrive,  concordando  la data  più appropriata,  senza ulteriore spreco di tempo e risorse e con un importante vantaggio in termini di risparmio economico.

La fase sperimentale si è conclusa con dati molto positivi, ora l’iniziativa proseguirà  a regime ed è auspicabile l’estensione a tutti i Medici di Medicina Generale dell’ULSS 1  entro l’anno 2016.

Secondo la ricerca “Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità 2016 della School of Management del Politecnico di Milano” presentata il 4 maggio  a Milano ,  la Regione del Veneto vanta i migliori servizi nell’ambito della informatizzazione:  tra gli esempi citati,  proprio il progetto “Oltre CUP”.

“Siamo soddisfatti di questo risultato  – afferma il Direttore Generale dott. Adriano Rasi Caldogno –  che premia l’impegno dell’Azienda  verso la semplificazione dell’iter sanitario e che ha visto,   l’ULSS di Belluno protagonista in una sperimentazione innovativa sul territorio nazionale”.

Ultima modifica: