Guida multilingue ai servizi socio-sanitari per la famiglia delle Ulss n.1 e n. 2

E’ stata recentemente presentata nel corso di un incontro alla presenza del Direttore Sociale, dei rappresentanti di Rete Immigrazione e degli operatori socio-sanitari dell’Ulss 1 e 2 la nuova guida multilingue.

Il volume, tradotto in sei lingue (inglese, francese, spagnolo, rumeno, cinese e arabo) è il primo obiettivo, realizzato dal gruppo di lavoro interprofessionale dell’Ulss di Belluno e di Feltre, costituitosi nel 2013, la cui finalità è di approfondire il fenomeno migratorio nella nostra Provincia e le diverse modalità operative dei servizi socio-sanitari in contatto con le famiglie straniere. Lo scopo è di integrare le diverse conoscenze delle culture e delle storie di migrazione sostenendo con metodologie condivise i diritti di genere, la maternità e la genitorialità migrante.

La guida realizzata con la collaborazione di Rete Immigrazione è uno strumento sintetico nei contenuti e di facile uso sia per i servizi socio-sanitari che per le famiglie. E’ un piccolo vademecum che orienta le persone rispetto i diversi servizi socio-sanitari presenti nel territorio provinciale indicando indirizzi e compiti dei diversi servizi utili al singolo, alla coppia e alla famiglia.

La buona collaborazione tra Rete immigrazione e il Tavolo Provinciale Intercultura ha permesso di programmare, nel 2014, un’attività di sensibilizzazione che riguarda l’ interazione interculturale coinvolgendo operatori e comunità con l’obiettivo di realizzare un altro dispositivo che possa promuovere relazioni di reciprocità, comprensione e conoscenza.

Per accedere alla Guida clicca qui.

Ultima modifica: