“Gruppi di cammino” ad Agordo per promuovere l’attività fisica

Lo scorso 16 settembre si è svolto ad Agordo un incontro con la popolazione, promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 1 di Belluno in collaborazione con il Comune di Agordo e con un  Centro fitness di Agordo, per presentare un progetto intitolato “Gruppi di cammino”. L’obiettivo era quello di informare e stimolare la popolazione a svolgere attività fisica, illustrando i benefici del movimento. Le evidenze scientifiche hanno infatti ampiamente dimostrato che una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona.

L’iniziativa ha avuto successo, infatti, dopo due uscite di prova, si è formato un gruppo composto da circa una ventina di persone. L’attività, della durata di circa 90 minuti, prevede due uscite settimanali, il lunedì e il giovedì, dalle 14,30 alle 16,00. Le camminate, guidate da un istruttore del Centro fitness, verranno realizzate lungo i sentieri presenti sul territorio agordino, scegliendo di volta in volta percorsi di facile accesso a tutti i partecipanti. Nel corso delle uscite, verranno combinate attività quali la semplice camminata, insieme ad esercizi specifici volti a migliorare forza e resistenza muscolare, equilibrio e coordinazione. In caso di pioggia è prevista inoltre la possibilità di accedere alla palestra B-fit, presente nel comune di Agordo, per poter svolgere attività alternative. Questo progetto è rivolto a tutti i cittadini, soprattutto a coloro i quali si muovono meno a causa di situazioni particolari, avendo quindi l’obiettivo di incrementare sia le occasioni di movimento che di socialità. La scelta del territorio agordino per lo sviluppo del presente progetto è motivata anche dal fatto che in due comuni del comprensorio sono state avviate ben 5 linee “pedibus”.

Pertanto, lo sviluppo  della presente iniziativa, rappresenta un’ottima opportunità per dare continuità al percorso già intrapreso, in modo da incrementare ulteriormente la cultura del movimento nella popolazione.

Ultima modifica: