Feltre – I centri diurni per persone con disabilità del Distretto di Feltre partecipano alla Mostra dell’artigianato

FELTRE. I Centri Diurni per persone con disabilità del distretto di Feltre “Via Medaglie d’oro” e “Le casette” parteciperanno anche quest’anno alla Mostra dell’Artigiano “Città di Feltre” con uno stand ai Palazzetti Cingolani in Piazza Maggiore, dove saranno esposti i lavori eseguiti durante il laboratorio grafico pittorico espressivo manuale.

Il Centro Diurno di “Via Medaglie d’oro” accoglie ospiti di età compresa tra i 18 e i 45 anni con disabilità psicofisica e, da anni, espone i lavori dei propri artisti alla Mostra. Inoltre, saranno esposte anche le opere degli ospiti del Centro Diurno “Le casette” che accoglie  ospiti di età compresa tra i 35 e i 65 anni.

Tra le attività educativo-riabilitative proposte dagli operatori, c’è anche il laboratorio grafico pittorico espressivo manuale all’interno del quale vengono realizzati quadri e oggetti di stoffa dipinti a mano o ricamati. L’attività grafico pittorica contribuisce ad accrescere il livello di competenze comunicative ed espressive dando ad ogni ragazzo la possibilità di sentirsi libero di esprimersi e valorizzato per la propria unicità, favorendo la crescita dell’autostima e della fiducia in se stesso. Il risultato è un’esplosione di colori che si potrà apprezzare visitando lo stand.

La partecipazione alla Mostra dell’Artigianato è un valore aggiunto all’attività del Centro in quanto contribuisce a valorizzare e gratificare gli utenti e le loro famiglie e, nel contempo, a dare visibilità al Centro stesso nel contesto sociale in cui opera.

Modificato il