Feltre – A scuola senza glutine

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, in collaborazione con la Gastroenterologia di Feltre, il Servizio di Dietetica e l’Enaip, ha promosso un corso di formazione  per i ragazzi del 3° anno delle classi di “Operatore della ristorazione: preparazione pasti” e “Operatore della ristorazione: servizi di sala e bar” della durata di 14 ore che approfondirà la tematica della celiachia che si è concluso ieri con un pranzo preparato dai ragazzi.

Il tema del “senza glutine” è oggi più che mai attuale: non solo ci si domanda cosa sia la celiachia, ma in senso più ampio, cosa sia l’educazione alla diversità alimentare. C’è sempre maggiore consapevolezza del disagio e delle difficoltà che vivono quotidianamente i celiaci e della necessità di migliorare l’integrazione nel contesto sociale che essi vivono quotidianamente. L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare e informare i protagonisti futuri del mondo della ristorazione, quelli che saranno i futuri chef e operatori di sala e bar del territorio feltrino sulla tematica della sicurezza alimentare nella filiera produttiva del “senza glutine”, e di stimolare e incoraggiare le attuali aziende ristorative del territorio ad arricchire l’offerta culinaria con piatti interamente senza glutine.

Dopo l’approfondimento medico sulla malattia della celiachia con il gastroenterologo Flavio Valiante e la dietista Ester Lovat, si è svolto in classe un approfondimento legislativo con il tecnico della prevenzione  Emanuela Pagani  e la dietista Francesca Susanetto. Infine è stato ideato e progettato un menù con lo chef Riccardo Antoniolo.

gruppo Enaip_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto si è concluso ieri con l’evento e il pranzo per la sensibilizzazione alla tematica della Chef Riccardo Antoniolo che ha visto protagonisti gli studenti dell’Enaip con grande soddisfazione dei partecipanti. Inoltre, il progetto è stato esposto ai ristoratori che sono stati invitati ad arricchire l’offerta culinaria del “gluten free”.

Ultima modifica: