Dengue: conclusa la disinfestazione preventiva delle zanzare

Si è conclusa la disinfestazione attivata per la zanzare tigre, in via cautelativa, dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 1 Dolomiti in un comune della sinistra Piave in seguito alla diagnosi di Dengue effettuata della UO di Malattie infettive del san Martino di Belluno.

La disinfestazione è stata attivata, secondo il Piano regionale di sorveglianza integrata e misure di lotta ai vettori,  per l’abbattimento rapido delle zanzare adulte e delle larve nella zona di residenza della persona a cui è stata diagnosticata la malattia, in via preventiva e in collaborazione con le autorità comunali.

Nei prossimi giorni continuerà la sorveglianza.

La persona alla quale è stata diagnosticata la malattia è tuttora ricoverata al San Martino per le cure del caso, risponde bene alle terapie e ha un decorso regolare.

 

LA PREVENZIONE

È opportuno seguire alcuni semplici consigli per evitare le punture di zanzara:

  • all’aperto, utilizzare con moderazione repellenti cutanei per uso topico; è necessario, comunque, attenersi scrupolosamente alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti repellenti;
  • alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre, curando che queste siano tenute in ordine e siano ben chiuse;
  • nel solo caso di presenza di zanzare in ambienti interni, vaporizzare spray a base di estratti di piretro o di piretrine o utilizzare diffusori di insetticida operanti a corrente elettrica, areando bene i locali prima di soggiornarvi;
  • indossare indumenti di colore chiaro che coprano il corpo il più possibile (ad es. con maniche lunghe e pantaloni lunghi).

L’Azienda ULSS  1 Dolomiti chiede alla cittadinanza collaborazione ricordando che la prevenzione contro la proliferazione della zanzara comincia proprio nel giardino di casa e quindi per evitare la sua diffusione è indispensabile eliminare tutti ristagni d’acqua nelle aree esterne alle abitazioni.

Modificato il