Dal 1° dicembre le donne in gravidanza potranno effettuare i prelievi presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale San Martino senza alcuna attesa

Dal 1° dicembre verrà creata presso il Laboratorio Analisi di Belluno una corsia preferenziale che consentirà la chiamata prioritaria per l’accettazione e il prelievo per le donne in gravidanza per 5 giorni alla settimana dal lunedi al venerdi, dalle 7.30 alle 8.30.

Dal febbraio 2013 l’attività è stata svolta presso l‘ambulatorio prelievi per gravide del reparto di Ostetricia e Ginecologia e gestita dalle infermiere del Laboratorio Analisi: in quasi due anni il centro ha effettuato circa 1500 prelievi.

A seguito di un’indagine di customer satisfaction, cui vengono sottoposti regolarmente gli utenti afferenti al Laboratorio, è emerso un grado di soddisfazione generale del Servizio molto elevato. Ciò nonostante le mamme in attesa hanno segnalato un possibile miglioramento del servizio, in particolare per quanto riguarda il fatto che le operazioni di cassa devono svolgersi comunque presso il Laboratorio, come pure l’esecuzione di alcuni esami specifici, quali la curva da carico. Certamente, quindi, in questi due anni alle mamme in attesa è stato fornito un servizio gradito, che poteva però essere migliorato, attraverso la riorganizzazione delle risorse a disposizione

Per questa ragione si è pensato di ricondurre  l’attività di prelievo all’interno del Laboratorio Analisi offrendo un nuovo servizio, più ampio nell’offerta  (si passa dai due attuali a 5 giorni alla settimana) e che permette di avere un accesso rapido, dando risposta ai bisogni e alle richieste rilevate dalle stesse utenti, quale quello di evitare spostamenti dalla attuale sede dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia al Laboratorio.

Ultima modifica: