Cuochi a lezione sulla Celiachia

Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione “La compagnia del senza glutine” durante il quale una sessantina di cuochi di asili, scuole, case di riposo e ristoranti di tutta la Provincia sono stati istruiti per la preparazione e distribuzione di  pasti senza glutine.

Il corso è stato organizzato dal SIAN – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ULSS 1 di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia,  per un totale di 6 ore di formazione con una parte  teorica e una pratica.

Le ore di lezioni teoriche hanno consentito di illustrare sinteticamente la malattia celiaca e le sue conseguenze, le normative di riferimento compresa l’etichettatura degli alimenti, gli accorgimenti da adottare in fase di preparazione per evitare le contaminazioni, i supporti informativi e pratici  forniti dalla AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Per facilitare l’adesione dei partecipanti la parte teorica si è svolta in 3 edizioni (Belluno, Pieve di Cadore e Agordo) mentre quella pratica si è tenuta, anche’essa suddivisa in tre sessioni, presso l’Istituto Alberghiero “Dolomieu” di Longarone. Grazie alla collaborazione del Prof. Gianluigi Sandi,  i cuochi hanno potuto cimentarsi nella preparazione di vari piatti senza glutine. Ad ognuno dei partecipanti è stato fornito un CD con il materiale presentato nel corso delle lezioni.

Considerata la rilevante frequenza della celiachia (la prevalenza stimata è di 1 persona ogni 100)  è di interesse comune, sia della sanità che della ristorazione pubblica e privata, far si che questa parte della popolazione possa vivere serenamente situazioni sociali e conviviali legate al cibo che, per i celiaci, deve essere obbligatoriamente privo totalmente di glutine.

Ultima modifica: