CORSO INFORMATIVO/FORMATIVO SUL TEMA DELL’AFFIDO FAMILIARE

Anche quest’anno i Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti – èquipes di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo/formativo sul tema dell’affido familiare, che si terrà a Belluno, in via Sala 35 – loc. Cusighe – ed a Feltre, presso il Consultorio Familiare, via Marconi 7.

Il corso prenderà avvio rispettivamente il 4 ed il 5 maggio prossimi.

Il corso è rivolto a famiglie, coppie e persone singole che desiderano conoscere la realtà dell’affido familiare. È importante parlare di affidamento familiare perché anche nel territorio bellunese vi è sempre la necessità di avere famiglie disponibili ad accogliere nella propria casa un bambino che, per una difficile situazione familiare alle spalle, si trovi temporaneamente privo di un ambiente familiare in grado di garantire quelle attenzioni e cure di cui avrebbe bisogno per la sua crescita.

L’accoglienza può avere forme e durata diverse; si va infatti dalle poche ore al giorno a quella residenziale, in cui il bambino può trascorrere qualche giorno o l’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo i contatti con i propri genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia.

Nel 2017 sono stati 26 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nel territorio del Distretto di Belluno.

Accogliere un bambino in affido è un’esperienza arricchente, da affrontare in modo consapevole, con l’accompagnamento degli operatori del CASF che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e possibilità di chi accoglie ed accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza.

Scarica qui il volantino del corso

Modificato il