Corso al San Martino sulle Urgenze ed Emergenze in Sala parto

Martedi 27 marzo nella sede della Sala riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno si aprirà  il corso teorico-pratico “Urgenze ed emergenze in sala parto” organizzato dai Direttori di Ostetricia  e Ginecologia degli Ospedali di  Belluno,  Dr. Fabio Tandurella e di Feltre, Dr.ssa Laura Favretti.

Il corso, realizzato in collaborazione con il gruppogeo, Gruppo Gestione Emergenze Ostetriche si articola in due edizioni dedicate a ginecologi, ostetriche e infermieri, quotidianamente impegnati in team nella gestione delle emergenze in sala parto nei due ospedali dell’ Azienda.

Il programma prevede lezioni frontali, alternate ad esercitazioni, finalizzate all’apprendimento delle abilità tecniche necessarie per svolgere le manualità ostetriche anche sui simulatori.

Uno spazio formativo sarà incentrato sull’apprendimento di nuove tecniche di formazione e gestione del team di sala parto nelle situazioni di emergenza; il tutto finalizzato alla tempestività nell’assunzione di decisioni, anche nella prospettiva di miglioramento della  gestione del rischio clinico.

La distocia delle spalle del neonato e  l’improvvisa emorragia della partoriente,  sono tra i casi più complessi che saranno presi in considerazione.

“L’iniziativa fa parte del piano di formazione dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti, per consentire il miglioramento continuo dell’attività di questi professionisti e per garantire alle mamme e ai nati la maggiore sicurezza possibile” –   commenta il Direttore Sanitario, dott. Giovanni Pittoni.

Le esercitazioni permetteranno ai partecipanti di avere una maggiore consapevolezza della gestione delle emergenze.

L’attività messa in campo dall’Azienda ULSS Dolomiti è in linea con le recenti raccomandazioni del Ministero della Salute.

Ultima modifica: