Belluno Prelievo di organi per donazione al San Martino

Domenica  20 maggio si  è riunita la commissione per l’ accertamento della morte cerebrale della sig.ra O. C. di anni 81, ricoverata in Terapia Intensiva il 19 maggio 2018 per emorragia cerebrale secondaria a trauma cranico.

Alle 21:30 la commissione ha concluso l’ accertamento dichiarando la morte della signora  avvenuta alle 15:00 del giorno 20 maggio 2018.

I figli hanno espresso parere favorevole alla donazione degli organi.

Dopo accertamenti clinici che hanno evidenziato  l’idoneità  di fegato e reni, alle ore 0:10 del 21 maggio è iniziato l’intervento di prelievo effettuato dalle equipe di Padova e Treviso. Nella stessa giornata fegato e reni sono stati trapiantati a Padova, con buon esito.

L’ospedale San Martino è riuscito a rispondere con efficienza ad una situazione non programmata né programmabile di elevata complessità.

I volontari di Belluno emergenze si sono immediatamente resi disponibili per il trasferimento dei campioni di sangue a Milano e le  Unità Operative di Radiologia, Dermatologia, Neurologia e naturalmente di Anestesia e Rianimazione  e il Gruppo Operatorio hanno risposto prontamente con grande etica professionale,  permettendo così il  trapianto in favore dei soggetti riceventi.

Ultima modifica: