Belluno – Inizia ad aprile il corso per smettere di fumare: l’esperienza dei Trattamenti di Gruppo

Almeno una volta nella vita di ogni fumatore c’è stato un momento in cui il pensiero è andato verso l’ultimo pacchetto di sigarette e verso l’idea di porre fine a questa dannosa e costosa quotidiana abitudine. Quanti ultimi pacchetti, quante ultime sigarette nella storia di molti fumatori!

È vero che molti fumatori, ogni anno, smettono da un giorno all’altro, senza bisogno di nessun aiuto. Tuttavia esistono anche tanti fumatori che, pur desiderando fortemente di  smettere, e pur avendo buone motivazioni per farlo, trovano difficile farlo da soli, a causa della forte dipendenza fisica e psicologica che hanno sviluppato dalla sigaretta.

Smettere di fumare non è facile, ma non è neanche un’impresa impossibile se si conoscono i passi giusti da compiere.

Chi vuole smettere di fumare ha bisogno di indicazioni concrete, di convinzione, di determinazione, di incoraggiamento e di fiducia.

I TG Fumo  (Trattamenti di Gruppo per Smettere di Fumare) sono corsi per smettere di fumare organizzati dal Ser.D  di Belluno,  progettati proprio sulla base di queste esigenze.

Il fumatore viene aiutato a smettere con alcune strategie e suggerimenti allo scopo di renderlo più consapevole e motivato ad abbandonare  la sigaretta.

Smettere di fumare è vantaggioso a qualsiasi età ed esistono moltissime buone ragioni  per farlo e per iniziare così a migliorare la qualità della propria vita.

I corsi per smettere di fumare si fondano sul valore del gruppo quale ambiente di incoraggiamento e di condivisione   degli sforzi e dei successi. Ecco di seguito alcune testimonianze:

Cristina: “Ho trovato utile frequentare il corso perché l’unione fa la forza, e poi… tener duro per l’orgoglio di non perdere i meriti raggiunti”.

Paolo,  ex fumatore da quasi un anno,  sostiene che: “Smettendo di fumare mi sono ripreso quella libertà che anni di sigarette mi avevano tolto. Non nascondo che, soprattutto all’inizio è stata dura, ma ne è sicuramente valsa la pena. Rimpianti? Sì, non averci pensato prima!”

Anche Vincenzo tra poco raggiungerà il traguardo di un anno di astensione e afferma: “Risvegliarsi ogni mattina libero dal coma farmacologico causato dalla nicotina è una sensazione unica e una esperienza che ti permette di affrontare la vita in modo più sereno e meno apprensivo sia dal punto di vista fisico che da quello morale. Adesso ho più certezze sul futuro”.

Il corso è impostato su 9 incontri serali che si sviluppano in un arco temporale di due mesi. Si svolgono a Cusighe a partire da mercoledì 4 aprile dalle 18:30 alle 20:30.

E’ prevista una quota di iscrizione di € 50,00.

Per maggiori informazioni clicca qui

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0437 514971

Ultima modifica: