Approvato dalla Regione del Veneto l’Atto Aziendale dell’ULSS n. 1

Con Decreto n. 25 del Direttore dell’Area Sanità e Sociale,  il  6 marzo 2014 la Regione del Veneto ha approvato l’Atto Aziendale dell’ULSS n. 1.

L’Atto Aziendale è un documento di autogoverno che definisce il modello di organizzazione e di funzionamento dell’Azienda ULSS, con l’individuazione dei meccanismi e degli strumenti di gestione, tra i quali la metodica di budget ed il sistema di valutazione del personale.

Il documento è stato predisposto in conformità alle linee guida fornite dalla Regione alle Aziende Socio Sanitarie e recepisce le schede di dotazione ospedaliera e territoriale approvate con DGRV n. 2122 del 19 novembre 2013 e le indicazioni fornite dalla Conferenza dei Sindaci.

L’Atto Aziendale approvato rappresenta un punto di svolta molto importante nella gestione dell’ULSS 1, nata dalla fusione nel 1995 di tre differenti realtà territoriali, (bellunese, agordino, cadore ) precedentemente autonome.

Il nuovo Atto Aziendale ha prodotto una profonda modifica dell’organizzazione esistente, puntando sul modello dipartimentale trasversale alle strutture fisiche e non più quindi vincolato alle differenti aree geografiche, ma studiato in funzione di una logica nella quale strutture omogenee concorrono alla produzione di prestazioni e servizi per l’intero territorio dell’ULSS, con ruoli ben definiti che evitino sovrapposizioni di offerta, in un contesto di pari dignità.

Di qui l’introduzione del concetto di “ospedale unico”, articolato nelle sedi di Agordo Belluno e Pieve di Cadore, ognuna con una propria connotazione e articolazione interna, ma sempre comunque sotto un unico specifico coordinamento dipartimentale.

Ugualmente vale per il distretto e, in generale, per tutta l’offerta socio sanitaria territoriale.

La nuova organizzazione dipartimentale consentirà un maggiore interscambio di risorse e competenze fra le diverse Unità Operative omogenee dell’azienda e un collegamento funzionale forte fra dipartimenti ospedalieri e Distretto Socio Sanitario Unico, per garantire al paziente la continuità di presa in carico ed elevati livelli di coordinamento assistenziale.

Particolare attenzione è stata posta alla rete della Urgenza ed Emergenza, con l’istituzione del Dipartimento di Urgenza ed Emergenza cui afferiscono la Centrale Operativa SUEM e i Servizi di Pronto Soccorso delle sedi di Belluno, Agordo e Pieve di Cadore.

Nell’insieme, il nuovo modello organizzativo, semplificato rispetto al precedente, consentirà un migliore utilizzo delle risorse interne ed un più efficace sistema di controllo per la verifica del conseguimento degli obiettivi di salute che l’azienda si è posta.

Il nuovo Atto Aziendale è consultabile alla pagina https://www.aulss1.veneto.it/area/azienda/

I numeri della nuova organizzazione si possono riassumere come segue:

– 4 macro aree dirette dai Direttori Generale, Sanitario, Servizi Sociali e Funzione Territoriale, e Amministrativo;

– 16 dipartimenti strutturali (le unità organizzative che li compongono dipendono gerarchicamente da un unico direttore di dipartimento);

– 4 dipartimenti funzionali (si tratta di dipartimenti che perseguono finalità progettuali trasversali a più strutture e a tal fine sono coordinati da un direttore responsabile);

– 53  strutture complesse con a capo un dirigente apicale (per le strutture ospedaliere il primario) ;

– 70 strutture semplici dirette da un dirigente.

L’Atto è strutturato in due parti, la prima di carattere descrittivo, nella quale viene esposto il funzionamento dell’ULSS (titolo 1,2 e 3 per complessive 70 pagine) e la seconda composta da schemi tecnici nei quali sono riportati 19 organigrammi, 90 schede di struttura e alcune schede di sintesi che descrivono il territorio dell’ULSS n. 1 in termini di popolazione residente, caratterizzazione demografica e la dotazione strutturale di posti letto ospedalieri.

Ultima modifica: