Approvato accordo di partenariato previsto dal progetto: Un atto solidale a favore delle famiglie che vivono in montagna” finanziato dalla Fondazione Cariverona.

E’ stato sottoscritto ieri, presso la sede dell’ULSS 1  un Accordo tra vari partner per la realizzazione del progetto “Un patto solidale a favore delle famiglie che vivono in montagna” approvato e finanziato dalla Fondazione Cariverona per euro € 200.000,00.

I partner del Progetto sono:  l’Ufficio IV ambito territoriale di Belluno,  la Cooperativa  sociale Società Nuova SCS e La Cooperativa Portaperta SCS ONLUS, la Cooperativa Le Valli SCS,  l’Associazione Dafne e l’ULSS 1 Dolomiti Distretto n.1 di Belluno in qualità di capofila.

Obiettivo del progetto è sostenere le famiglie del territorio perché  possano favorire la crescita dei figli prevenendo o superando situazioni di disagio ed evitando l’istituzionalizzazione.

La collaborazione tra vari soggetti  consentirà la costituzione di un’equipe multiprofessionale, composta dalle figure di psicologo, educatore e psicomotricista, che, in collaborazione con i servizi per minori e famiglie dell’ULSS 1, garantirà sostegno alla funzione genitoriale, interventi di prevenzione e presa in carico, in particolare dei bambini piccoli con la con la psicomotricità e di preadolescenti ed adolescenti con interventi educatore e di sostegno psicologico.

L’Accordo prevede che i partner opereranno tramite un tavolo di coordinamento ed orienteranno le azioni progettuali in particolare nei territori più periferici, in modo flessibile ed innovativo, anche nei luoghi comunitari di socializzazione delle famiglie, per favorire il loro coinvolgimento.

 

 

 

 

Ultima modifica: