IBAN e pagamenti informatici

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA: non potranno, quindi, più essere effettuati pagamenti in favore dell’Ente a mezzo bonifico su conto corrente bancario.

In caso di ricezione di un avviso di pagamento è possibile pagare presso gli intermediari abilitati: uffici postali, sportelli bancari degli istituti aderenti a PagoPA, postazioni ATM abilitate, punti Sisal e Lottomatica, app di pagamento quali Bancomat Pay e home banking.

E’ inoltre possibile pagare online accedendo:

– al sito www.aulss1.veneto.it –> SPORTELLO ONLINE –> PAGAMENTI, in caso di prenotazioni CUP, Codici Bianchi di Pronto Soccorso, Pratiche di recupero;

– al sito https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html

Nota in materia di Trasparenza amministrativa:

Si precisa che, al paragrafo 5 delle Linee Guida (Gazzetta Ufficiale n. 152 del 3.7.2018), è indicato che “per evitare che gli utenti possano eseguire dei bonifici non integrati con il Sistema PagoPA, è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all’adesione a PagoPA di pubblicare in qualsiasi modo l’IBAN di accredito”.

Il divieto di pubblicazione dell’IBAN non è in contrasto con quanto stabilito in materia di trasparenza amministrativa, e precisamente con l’articolo 36 del D. lgs 33/ 2013, ai sensi del quale “Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”.

Infatti, tale articolo non deve essere più attuato con la pubblicazione dell’IBAN ma, al contrario, deve essere opportunamente coordinato con il vigente testo dell’articolo 5 del CAD (così come modificato dal D.Lgs. n. 179/2016 e successivamente corretto dal D.Lgs n. 217/2017) che si limita a stabilire l’utilizzo della piattaforma di cui al sistema PagoPA.

Ultima modifica: